Valdo
Tecniche e Tecnologie

Il Territorio del Conegliano Valdobbiadene

L'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si snoda nella fascia collinare della provincia di Treviso compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, ai piedi delle Prealpi Trevigiane.

Il territorio si estende su circa 20.000 ettari di pendici collinari, di cui circa 5.000 sono a vigneto. Sul territorio si trovano alcune delle più importanti aziende della meccanica enologica italiana, le cui tecnologie d'avanguardia sono presenti in molte delle più conosciute cantine del mondo.

Importante inoltre è il ruolo della Scuola Enologica di Conegliano, che assieme all’Università degli Studi di Enologia e all'Istituto Sperimentale per la Viticoltura dà vita ad uno dei poli di formazione e ricerca più importanti in ambito italiano, da cui ogni anno escono i futuri professionisti del vino. La Valdo Spumanti fa ovviamente parte di questo Distretto con una produzione annua di 5 milioni di bottiglie di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, di cui un terzo è destinata ai mercati internazionali.

      
Seguici su